Investire sulla quotazione in diretta delle azioni

La quotazione delle azioni è un elemento fondamentale a cui accedere quando si tratta in Borsa. Per sapere dove trovare il corso dei principali titoli borsistici in diretta e come interpretarne ed anticiparne le variazioni, vi proponiamo qui un’esposizione sintetica dei fattori che influenzano il mercato borsistico ed alcune informazioni pratiche che vi aiuteranno a seguire ed analizzare meglio la quotazione delle principali azioni borsistiche.

Dove e come consultare la quotazione in diretta delle azioni?

I nuovi media hanno reso talmente accessibile la consultazioneed il monitoraggio in diretta della quotazione delle azioni che è oggi facilissimo ottenere queste informazioni. Di conseguenza, oltre a dei siti come il nostro nei quali si possono consultare in qualunque momento ed in tempo reale i grafici del corso delle azioni di Borsa, esistono delle applicazioni per telefoni mobili che forniscono anch’esse in diretta le informazioni sui corsi.

Ovviamente, tutti i broker online che propongono il trading di azioni vi danno accesso a questi stessi grafici e visualizzano la quotazione delle azioni in diretta sulla loro piattaforma per facilitare la realizzazione delle vostre strategie ed il monitoraggio delle vostre posizioni.

Come e perché il corso delle azioni evolve?

Interessiamoci adesso al modo in cui il corso delle azioni fluttua nel tempo in quanto, come sapete, le azioni in Borsa vengono quotate in continuo e il loro corso evolve quindi costantemente al rialzo come al ribasso.

Più in concreto, il corso di un’azione evolve in funzione della differenza tra il volume degli acquisti ed il volume delle vendite del titolo stesso. Gli acquisti e le vendite sono loro stessi influenzati da tre grandi fattori: le performance della società emettitrice, i fattori macroeconomici ed i fattori psicologici.

Più gli acquisti dei titoli sono elevati, più il corso dell’azione evolve al rialzo e, quindi, prende valore. Viceversa, delle vendite significative favoriscono il ribasso del corso dell’azione.

Ma certi organismi di regolazione come la CONSOB possono decidere di intervenire e di bloccare un rialzo o un ribasso troppo forte del corso di un attivo.

Gli indicatori grafici per comprendere il corso delle azioni

I grafici che vi permettono di consultare il corso delle azioni in diretta e, in particolare, i grafici proposti dai broker, sono anche molto utili per analizzare la situazione del mercato ed anticipare l’evoluzione del corso dei titoli. È quella che viene definita analisi tecnica.

Per realizzare un’analisi tecnica efficace, è sufficiente attivare sui grafici gli indicatori di propria scelta. Si otterranno così delle informazioni fondamentali sulla volatilità del titolo, sulla sua tendenza a breve o a lungo termine e sulle eventuali future inversioni di tendenza.

Come trattare sul corso in diretta delle azioni

Iscrivendovi presso un mediatore online avrete l’opportunità di trattare sul corso delle azioni in diretta ed in tempo reale. Potrete infatti prendere posizione all’acquisto ed alla vendita sui titoli borsistici nazionali ed internazionali.

Tags: