Azioni online

La crisi finanziaria ha aperto nuovi scenari, ed ha ridotto le opzioni di investimento per riuscire a guadagnare, complice anche il tasso ufficiale di sconto definito dalla Bce che rimane ben al di sotto dei valori che gli analisti attendevano, dopo un lungo periodo di stallo. Infatti, tranne le ipotesi in cui i conti deposito propongono tassi molto vantaggiosi per i nuovi clienti, e per un periodo di tempo comunque limitato, i conti deposito danno scarse opportunità di guadagno, con tassi che nella maggior parte dei casi sono al di sotto del tasso di inflazione. Quali le possibilità di guadagno?

I mercati finanziari ed il forex presentano un’elevata volatilità, ma rappresentano anche le poche opportunità di poter guadagnare rendimenti apprezzabili. Tuttavia è fondamentale essere sul mercato in tempo quasi ‘reale’ e per questo la borsa azioni online può essere indispensabile.

Poter seguire le quotazioni sulla borsa azioni online infatti permette di comprendere gli umori del mercato e poter cogliere qualche opportunità al volo, considerando che negli investimenti in generale, e in quelli azionari in particolare il timing è fondamentale. Mentre l’epoca dei cassettisti (coloro che comprano titoli ed attendono un loro apprezzamento), almeno in questa fase è giunto al tramonto.

Dove reperire informazioni sulla borsa azioni online? Chiaramente va scartata la carta stampata, ed anche i brevi spazi concessi nell’arco di radio e telegiornali, perché non permettono di seguire le varie evoluzioni durante le quotazioni. Un ottimo sistema per seguire le quotazioni della borsa azioni online è rappresentato dai canali specializzati, che in più offrono interventi e interviste di specialisti ed economisti. Invece per chi si trova al lavoro un metodo più pratico è rappresentato dai numerosi siti online specializzati (normalmente in home page hanno informazioni e post, ma è sufficiente andare nell’apposita sezione ‘quotazioni o borsa in tempo reale’ per trovare ciò che serve). Il vantaggio dei siti è che oltre a dare informazioni in tempo reale sulle quotazioni di borsa azioni online, sono anche dotati di una serie di filtri che permettono di avere informazioni più specifiche quali: storico delle quotazioni, il titolo con la migliore o quello con la peggiore performance, il range dei valori di quotazione minima e massima toccati dal titolo, ecc.

Più che come alternativa andrebbe utilizzato come integrazione anche il servizio offerto dalle piattaforme di trading di cui sono dotati i conti correnti specifici. Infatti oltre a poter ottenere in modo sintetico i valori delle quotazioni della borsa azioni online, permettono anche di procedere eventualmente agli acquisti o alle vendite, riuscendo a sfruttare al meglio il vaglio delle diverse opportunità individuate nelle sedute.

Tags: